Thegiornalisti e il pop malinconico

Un nome particolare e che incuriosisce e ha incuriosito subito anche me. In un’intervista rilasciata a Fasecontrofase Tommaso Paradiso ha affermato che quello della  band è solo un nome che esprime quello che vivono.

La band laziale negli ultimi due anni è riuscita a colpire gran parte del pubblico grazie al proprio sound pop, rock, malinconico e romantico. Il genere indie pop, indie rock e musica d’autore è il mix che ha dato vita ai Thegiornalisti. E’ come se riuscissero a raccontare nelle loro canzoni storie tristi quotidiane senza far trasparire quell’enorme sofferenza, regalando anzi momenti piacevoli.

Il gruppo è composta da Tommaso Paradiso (voce, pianoforte, chitarra), Marco Antonio Musella (chitarra, basso, arrangiamenti) e Marco Primavera (batteria, percussioni). Insieme, dopo essersi conosciuti a Roma nel 2008, hanno dato vita al loro progetto musicale.

thegiornalisti indiectionary 3.jpg

Inizialmente il loro fare musica era concepito come una passione da coltivare a casa o nei locali; pian piano però i loro progetti sono diventati opportunità, a cominciare proprio dai primi due album.

Il gruppo esordisce solo nel 2011 con il primo disco VOL.1, auto prodotto; un lavoro ancora acerbo ma ben accolto dal pubblico, dove al sound anni sessanta si mischiano chiari riferimenti al cantautorato italiano. Ciò riemerge profondamente in Vecchio, anche questo auto prodotto, in cui la prima ispirazione deriva dai Beatles ma anche dalla possente canzone italiana.

Difatti in diverse interviste è emersa chiaramente la loro passione per uno dei padri della canzone italiana, ovvero Lucio Dalla.

E’ come se, proprio come affermano loro, volessero entrare nella storia della musica italiana fungendo da ponte tra antico e moderno, tra vecchio e nuovo, tra cantautorato classico e indie pop rock.

indiectionary thegiornalisti

Il loro esperimento è proseguito con l’ultimo album Fuoricampo (2014), prodotto da Matteo Cantaluppi e pubblicato da Foolica, preceduto dall’uscita del singolo Promiscuità. Il successo del disco ha regalato loro il primo tour nazionale. I tre affermano che è stato un:

Tornare alle origini senza sprechi di tempo senza vergogna, immersi dalla testa ai piedi in quella cultura pop in cui siamo cresciuti.

Nel 2015 il singolo Fine dell’estate ha segnato il loro successo insieme a Tra la strada e le stelle nel 2016, è questo il singolo che anticipa il nuovo album.

Da qualche settimana è uscito ancora un ulteriore singolo Il tuo maglione mio che sarà contenuto sempre nel nuovo album in programma per questo autunno. Tommaso Paradiso a proposito della nascita del singolo ha spiegato:

Il Tuo Maglione Mio non parla di un cazzo se non di lei che si metteva i miei maglioni XL d’estate. Quei maglioni di cotone enormi perché lei dormiva da me e non aveva un cazzo da mettersi il giorno dopo. Anche lei sparita. Chissà dove cazzo sia finita. Avevo perso la testa e ci ho scritto una canzone. Ed è di nuovo il suo singolo ma non il mio

Come ogni loro canzone, si parte da storie di vita quotidiane alimentate dal sound pop e rock;un sound semplice caratterizzato da ritornelli che restano impressi nella mente e si fanno sentire sulla pelle: forse proprio per questo sono così apprezzati dal pubblico più giovane.

A partire sempre da questo autunno i Thegiornalisti saranno in tour e le prime tappe toccheranno:

Bologna 5/11/2016, Estragon

Milano, 17/11/2016, Alcatraz 

Roma, 26/11/2016, Atlantico

Torino 2/12/2016, Hiroshima Mon Amour 

Ecco qui una delle più belle canzoni della band, che ritroveremo nel prossimo album:

Maria Rosaria Lisi

Un commento

Lascia un commento